Ecosolbologna ringrazia...

Grazie a quanti ieri si sono resi disponibili partecipando,

a conoscere un percorso - quello che ha portato all'approvazione di una legge scritta dal basso, la L.R. 19/2014 -

che si è evoluto attraversando tre anni di incontri e di confronti durante i quali in tanti ci siamo dati la possibilità di aumentare le nostre conoscenze e di consolidare i nostri gruppi.

Grazie davvero, a nome di Ecosolbologna, a tutti i gruppi intervenuti che uscendo,

hanno portato a casa la possibilità di vedere cosa è possibile fare mettendosi insieme.

 

Negli ultimi tre anni, insieme a tutti gli altri gruppi del Creser, abbiamo trattato di Sovranità Alimentare, di Beni Comuni, di Finanza Etica Mutualistica e Solidale, di Reti di Economia Solidale e di Abitare Solidale; tante espressioni plurali di tanti argomenti ciascuno con la propria, rilevante, importanza. All'incontro di ieri hanno partecipato diverse amministrazioni pubbliche invitate direttamente dai gruppi presenti su altri territori e la risposta migliore che potevamo auspicare ... e che c'è stata da parte di qualcuno, è : "diteci cosa possiamo fare" .

Questa in sintesi credo riassuma la serata ma soprattutto confermi la bontà di un percorso svolto da tutti quelli che si sono prodigati - e continuano a farlo - per sviluppare e consolidare il modello davvero "alternativo" a cui pensiamo, proposto dal mondo dell'economia solidale. La serata è stata poi arricchita da un ulteriore piccolo contributo, propostoci da uno dei partecipati alla serata (Maurizio che ringrazio personalmente) :

"In una foresta divampa un incendio; alcuni animali fuggono impauriti e altri si prodigano per spegnere l'incendio e salvare la loro casa. Un leone, nella tragedia di quanto si stava verificando si ferma ad osservare un colibrì che fa continuamente la spola allontanandosi fino al vicino oceano per prendere una goccia d'acqua e tornando per gettarla sulle fiamme. A un certo punto, dopo diversi viaggi, il Leone vedendo lo sforzo del colibrì e il risultato delle sue azioni, gli chiede : "scusa colibrì ma ... cosa stai facendo" ? ... e il colibri: "faccio la mia parte" ! "